in evidenza

Consegna borse di studio istituite dalla Provincia di Pordenone

 

Venerdì 30 gennaio 2015, ore 12:30, presso la Sala stampa della Provincia (corso Garibaldi) si terrà la cerimonia di consegna delle borse di studio (Anno accademico 2013/2014) per studenti universitari intitolate a Lino Zanussi (area "scientifica") e Padre Marco d' Aviano (area "umanistica").

A consegnare le dieci borse di studio ai vincitori saranno il Presidente Claudio Pedrotti e l' Assessore alla Cultura, Elisa Coassin.

A cura dell'Associazione Fadiesis intratterranno il pubblico Erica Fassetta (violino) e Stefania Fassetta (al pianoforte).

Leggi tutto

AVVISO: Progetto “Circolare, mobilità sostenibile”.
Si segnala che per l’anno scolastico 2014/2015 non si prevede l’attivazione del progetto  ”Circolare – Mobilità Sostenibile”, rivolto alle famiglie che sostengono i costi per il trasporto scolastico tramite il servizio ATAP.
L’intervento promosso dalla Provincia in collaborazione con i Soci Pubblici Atap era stato realizzato grazie alla disponibilità di fondi per due annualità (2012/2013 e 2013/2014).
Si ricorda che entro il 31 marzo 2015 è comunque possibile chiedere gli assegni di studio per il trasporto scolastico e l’acquisto dei libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, anno scolastico 2014/2015 - Legge regionale 12 febbraio 1998, n. 3, art. 16 - commi 47 e 48.
Ulteriori informazioni alla pagina: http://www.provincia.pordenone.it/?q=node/880 
 

Leggi tutto

Lavoro, una quindicina di opportunità segnalate dal sito della Provincia
Un progettista laureato in ingegneria elettronica a Fontanafredda, un consulente aziendale in tirocinio, due sistemisti junior, un impiegato addetto alla gestione acquisti, un operaio tessile, un progettista meccanico, un tornitore, un impiegato commerciale estero con conoscenze linguistiche in inglese e russo, un addetto allo sviluppo comunicazione web, un traduttore esperto in lingua inglese, un apprendista tecnico progettista nel capoluogo, un impiegato commerciale addetto al marketing in tirocinio a Fiume Veneto, un disegnatore con diploma di perito meccanico ad Azzano Decimo, un responsabile commerciale a Roveredo in Piano ma anche un istruttivo direttivo da impiegare come lavoratore socialmente utile al comune di Cordenons ma anche un responsabile di produzione per un’azienda locale con sede distaccata in Cina. Sono in tutto una quindicina, le opportunità di lavoro segnalate dalla Provincia di Pordenone sulla propria pagina web dedicata agli annunci. Per consultarla basta digitare www.provincia.pordenone.it  e cliccare, sull'home page, il banner “Cerchi lavoro?”.
 
Diverse le forme contrattuali proposte, dal tirocinio con possibilità di assunzione fino all'inserimento a tempo determinato. La scadenza di alcune inserzioni è imminente, quindi bisogna affrettarsi, mentre per altre c'è ancora tempo per candidarsi. Ogni annuncio contiene tutti i dettagli e i recapiti per informarsi e spedire il proprio curriculum.

Leggi tutto

Dalla Provincia contributi per il diritto allo studio degli studenti delle scuole superiori e per gli allievi delle scuole paritarie.
Anche quest'anno l'Amministrazione provinciale sostiene il diritto allo studio dei ragazzi frequentanti le scuole superiori e degli allievi delle scuole paritarie di ogni ordine e grado, residenti in provincia di Pordenone. Nel primo caso, mettendo a disposizione delle famiglie che ne facessero richiesta e fossero in possesso dei requisiti previsti dal bando, degli assegni di studio finalizzati a sostenere le spese affrontate per il trasporto scolastico e per l’acquisto dei libri di testo. Nel secondo, invece, erogando dei contributi destinati agli allievi iscritti a scuole primarie (elementari), secondarie di primo grado (medie) oppure secondarie di secondo grado (superiori) non statali, parificate o paritarie, o riconosciute con titolo di studio avente valore legale, istituite senza fini di lucro (anche situate fuori regione).
 
REQUISITI – Per accedere agli assegni di studio per spese di trasporto scolastico ed acquisto dei libri di testo gli studenti, devono essere residenti in regione ed essere iscritti in una scuola secondaria di secondo grado (ad esclusione dei centri di formazione professionale). Sono destinatari degli interventi i nuclei familiari il cui indicatore Isee è di valore non superiore a 33 mila euro. Possono presentare domanda il genitore o lo studente, qualora fosse maggiorenne. L’ammontare dell’assegno di studio verrà stabilito sulla base di tre fasce Isee. Qualora lo stanziamento del bilancio regionale fosse insufficiente a soddisfare completamente tutte le richieste, l’ammontare dell’assegno di studio verrà ridotto proporzionalmente a partire dalla terza fascia di valore Isee. I contributi sostengono le spese per i libri di testo e di trasporto e variano da 350 a 400 euro a seconda della distanza casa-scuola (da 150 a 200 euro nel caso di ragazzi iscritti al biennio). La residenza in regione e un Isee familiare di valore non superiore a 33 mila euro sono i requisiti indispensabili anche per poter ottenere gli assegni di studio per le spese sostenute per l’iscrizione e la frequenza a scuole non statali.
 
MODALITA’ E INFORMAZIONI – Le famiglie che intendono presentare domanda, insieme alla documentazione indicata dal bando, dovranno consegnare agli uffici della Provincia anche l’Isee calcolato con i nuovi criteri stabiliti dal dpcm n. 159 del 5 dicembre 2013 entrati in vigore con il 1 gennaio 2015. Il termine ultimo di consegna delle domande per entrambe le misure è fissato per il 31 marzo 2015. Le domande possono essere presentate a mano presso la sede della Provincia oppure spedite a mezzo raccomandata (fa fede in questo caso il timbro postale). Per informazioni si può chiamare lo 0434/231278 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00, il martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00.
La modulistica è disponibile nella sezione dedicata del sito istituzionale dell’Ente. 

Leggi tutto

Auditorium Concordia - "Palcoscenico della provincia"

Programmazione mese di febbraio 2015

Leggi tutto

“Giorno della Memoria” - Martedì 27 gennaio 2015

Celebrazione del “Giorno della Memoria” - Martedì 27 gennaio 2015

Programma

  • ore 10:00 - Piazza Maestri del Lavoro - Deposizione della corona al monumento al deportato
  • ore 10:30 - Corteo verso la Sede della Provincia di Pordenone, Corso Garibaldi - Deposizione della corona presso la targa commemorativa “Giorno della Memoria”
  • ore 11:00 - Sala Consigliare della Provincia di Pordenone - Consegna di Onorificenze a cura della Prefettura e proiezione del filmato “Mauthausen: il neonauta” (in collaborazione con l'ANED - Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti - Sezione di Pordenone)

Leggi tutto

AVVISO: Assegni di studio per il trasporto scolastico e l’acquisto dei libri di testo a.s. 2014/2015

Si informano coloro che intendono presentare la domanda, delle seguenti novità:

·         la scadenza è stata fissata al 31 marzo 2015;

·         è necessario essere in possesso dell’I.S.E.E. calcolato con i nuovi criteri, in vigore dal 1° gennaio 2015; non può essere utilizzato un I.S.E.E. con data anteriore;

·         il valore massimo dell’I.S.E.E. per l’ammissibilità al beneficio è di € 33.000,00.=.

Per scaricare la modulistica clicca qui

Leggi tutto

AVVISO: Assegni di studio per gli studenti frequentanti scuole non statali paritarie, anno scolastico 2014/2015

Si informano coloro che intendono presentare la domanda, delle seguenti novità:

·         la scadenza è stata fissata al 31 marzo 2015;

·         è necessario essere in possesso dell’I.S.E.E. calcolato con i nuovi criteri, in vigore dal 1° gennaio 2015; non può essere utilizzato un I.S.E.E. con data anteriore;

·         il valore massimo dell’I.S.E.E. per l’ammissibilità al beneficio è di € 33.000,00.=.

Per scaricare la modulistica clicca qui

Leggi tutto

AVVISO: Domande di contributo 2015 per attività culturali, sportive e ricreative

 

Si desidera informare gli Utenti che si è in attesa di indicazioni operative da parte degli Organi Regionali circa la tempistica di presentazione delle domande di contributo nelle materie su indicate.
 
Si prega di attendere un nuovo avviso prima di inviare le domande per l’anno in corso.
 
RIFERIMENTI:
PAGINA MODULISTICA ATTIVITA' CULTURALI http://www.provincia.pordenone.it/index.php?q=node/355
PAGINA MODULISTICA ATTIVITA' SPORTIVE E RICREATIVE http://www.provincia.pordenone.it/?q=node/868
 
Per quanto riguarda i contributi per la dotazione di attrezzature sportive e ricreative è, invece, possibile scaricare il modulo della domanda (con le istruzioni per la sua compilazione) utilizzando il link qui sotto riportato.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gestione L.L.R.R. trasferite Settore Attività sportive e ricreative

Leggi tutto

LAMBRETTE INNOCENTI. Mostra storico-fotografica dedicata agli scooter d'epoca

 

31 GENNAIO - 15 FEBBRAIO 2015

 

Sale espositive della Provincia di Pordenone

Corso Garibaldi - Pordenone

 

INAUGURAZIONE SABATO 31 GENNAIO 2015, ORE 11:00

 

INGRESSO LIBERO

 

INTENTO DELLA MOSTRA: documentare, con particolare riferimento alla nostra regione, la storia di un prodotto di marchio italiano che ha avuto grande successo nel dopoguerra e che è stato un simbolo dello sviluppo economico del periodo postbellico

 

ORARI DI APERTURA 

da lunedì a venerdì 15:30 - 19:00

sabato, domenica e festivi 09:30 - 12:30 | 15:30 - 19:00

 

SCARICA MANIFESTO: http://www.lambrettaclubfriuli.it/files/Lamb-Mostra.pdf

 

PER INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI

Lambretta Club Friuli - Associazione sportiva dilettantistica

Segreteria: 347-8565490

e-mail: segreteria@lambrettaclubfriuli.it

http://www.lambrettaclubfriuli.it/index.html

 

cultura@provincia.pordenone.it

0434-231.418 (Ufficio Cultura)

0434-231.437 (Sale espositive, durante gli orari di apertura)

Leggi tutto

Incentivi assunzioni e stabilizzazioni 2015 (l.r. 18/2005)

Si comunica che, a partire dal 1° gennaio 2015 fino al 31 marzo 2015, sarà nuovamente possibile presentare agli uffici delle Politiche del lavoro della Provincia di Pordenone richiesta per la concessione di incentivi ai sensi degli articoli 30, 32, 33, 48 della legge regionale 18/2005 finalizzati all'assunzione e/o stabilizzazione di personale precario. Le imprese interessate possono accedere alle informazioni e alla relativa modulistica dall'apposita sezione nel sito istituzionale della Provincia.

Il percorso da seguire è: "Modulistica" ►"Settori Amministrativi" ► "Politiche del lavoro"

Informazioni contattando gli uffici della Politiche del lavoro ai numeri dedicati 0434/231268 (Stabilizzazioni) 0434/231483 (Assunzioni)

Leggi tutto

Provincia, tradizionale scambio di auguri tra amministratori e dipendenti
Sulle note di alcuni dei più celebri motivi natalizi, interpretati dai giovanissimi Clara Padovese, alla tastiera, e Francesco Anese, al violino, allievi della Piccola orchestra del Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone, la sala consiliare della Provincia ha ospitato questa mattina il tradizionale scambio degli auguri di fine anno tra amministratori, dirigenti e dipendenti dell'ente di Largo San Giorgio, momento per esprimere un pensiero di speranza e fiducia nell’affrontare le sfide del nuovo anno e per una riflessione sul futuro dell'Ente.
 
Scambio di auguri che, per il presidente Claudio Pedrotti, alla sua “prima” in questa veste insieme alle neo “assessore” Francesca Cardin e Elisa Coassin, al consigliere con delega alla Montagna, Pieromano Anselmi e, ad altri rappresentanti del nuovo consiglio, è stato anche motivo per dipingere un quadro sul futuro che attende le province, rassicurando chi vi opera all’interno: «Sono appena reduce da un interessante incontro con i presidenti delle altre province, alla sede dell’Upi, ad Udine, circostanza per discutere ancora una volta, a fronte di quanto ci indicano la legge nazionale, la legge regionale e l’ultima finanziaria, delle cose che dovremo fare» ha sottolineato il presidente Pedrotti, rimarcando come, «pur consapevoli di trovarci in una fase di trasformazione, la vera responsabilità politica che noi amministratori dobbiamo assumerci, è in primis quella nei confronti di chi lavora nella pubblica amministrazione, dimostrandovi, proprio in questi momenti di cambiamento, che non c’è alcuna intenzione di lasciarvi soli, facendo in modo che questo cambiamento non sia vissuto in maniera drammatica da voi e dalle vostre famiglie. Noi, non vi lasceremo mai soli».
 
«Sappiamo benissimo quale sia il livello di professionalità e di competenza che la Provincia di Pordenone ha al suo interno, professionalità e competenza che, il nostro territorio – ha ribadito Pedrotti – non può permettersi di sciupare, di perdere e quindi, ben venga il cambiamento, purché questo non abbia un ritorno in negativo nei vostri confronti e della nostra comunità. Cambiamento sì, ma sempre nel rispetto delle persone. Cambiamento sì, ma solo nei tempi, nei modi e con la dignità che vi è dovuta».
 
I nuovi amministratori provinciali hanno colto l’occasione inoltre per ringraziare i dipendenti dell’Ente per l’accoglienza ricevuta, «fatto non scontato – ha concluso il presidente Pedrotti – che è stato la chiara dimostrazione di come, il senso di responsabilità di chi lavora nella pubblica amministrazione, possa essere, a volte, superiore a quella dei politici che dovrebbero dirigerla».

Leggi tutto

Conciliazione tempi famiglia-lavoro: scambio di buone prassi in Provincia
Nel triennio 2011-2013 sono state 1.625 le dimissioni di neomadri in Friuli Venezia Giulia. Il profilo di queste lavoratrici è: età tra i 26 e i 35 anni, nel 52,9 per cento dei casi sono neomadri del secondo figlio, italiane nell'83,4 per cento e per il 48,4 per cento hanno anzianità di servizio compresa tra 4 e 10 anni.
 
Nel 54,1 per cento dei casi lasciano il lavoro per difficoltà di conciliazione dei tempi familiari, lavorativi e dei servizi. Numeri allarmanti, che rendono bene l’idea di quanto, in materia di promozione della conciliazione lavoro-famiglia, anche nella nostra Regione, ci sia ancora da lavorare. A renderli noti, la Consigliera di parità della Provincia di Pordenone, Chiara Cristini, a margine del seminario-laboratorio “Ripartire dalle pari opportunità”, promosso dalla Consigliera di parità insieme al Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, per il benessere di chi lavora e contro la discriminazione dell’Amministrazione provinciale, rappresentato dalla presidente Elisa Marzinotto.
 
L’incontro, nato con l’obiettivo di presentare alcune delle azioni positive realizzate nel territorio pordenonese in tema di pari opportunità, fra cui, ha ricordato Cristini, la sigla di un accordo di collaborazione territoriale per la promozione della conciliazione famiglia-lavoro nel mercato del lavoro della provincia di Pordenone, sottoscritto lo scorso mese di luglio, su proposta della stessa Consigliera provinciale di parità, da Provincia, Confindustria, Confartigianato, Confcooperative, Legacoop, Confcommercio, Cgil, Cisl, Uil, Camera di Commercio, è stato l’occasione per riunire attorno allo stesso tavolo «quei soggetti, organismi di parità e pari opportunità, enti locali ed enti pubblici, agenzie formative, imprese che, da diverse esperienze e prospettive, sono impegnati a trasformare le problematiche connesse al genere in opportunità di innovazione e sviluppo socioeconomico per il territorio» ha spiegato Cristini.
 
IL PRESIDENTE PEDROTTI - Numeri, quelli rivelati da Cristini, contenuti pure nel Rapporto 2014 de "Il Mercato del Lavoro in Friuli Venezia Giulia", stilato dal servizio regionale Osservatorio Mercato del Lavoro illustrato nei giorni scorsi, nel Palazzo della Regione, ad Udine, meritevoli di una riflessione anche da parte del Presidente della Provincia, Claudio Pedrotti: «Colpisce come, nel contesto del mercato del lavoro, relativamente all’occupazione femminile, i problemi siano sempre gli stessi, ovvero quello della conciliazione tempi di vita-lavoro che si accompagna al divario salariale fra lavoratori uomini e lavoratrici donne che, purtroppo, non solo resiste ma si è persino con la crisi, nonostante gli sforzi spesi da tutti sul tema della parità di genere». «La crisi ha colpito duro le lavoratrici, costrette non solo in molti casi a restare a casa per accudire i figli e i genitori anziani – ha proseguito Pedrotti – ma a fare pure i conti con un gap di genere che si è fortemente rafforzato, in maniera più “maligna” di quanto noi stessi percepiamo. Mi auguro che, l’incontro di oggi, rappresenti la base di partenza su cui costruire un percorso di buone prassi condivise, che possa essere seguito da ulteriori occasioni di confronto».
 
ANNAMARIA POGGIOLI – Parole, quelle del presidente della Provincia, raccolte anche dalla Presidente della Commissione regionale Pari Opportunità, Annamaria Poggioli: «Sul tema delle pari opportunità c’è ancora tanto da lavorare» ha osservato Poggioli, illustrando, in sintesi, i progetti che la Commissione regionale ha attivato e sta portando avanti in materia di pari opportunità, auspicando un dialogo sempre più puntuale fra istituzioni, parti sociali e mondo del lavoro: “il 71,3 per cento del lavoro familiare delle coppie è ancora a carico delle donne, giornalmente la donna lavoro in media un’ora in più dell’uomo, se ha un figlio un’ora e un quarto di più. Vi è la necessità di creare una rete di servizi sui cui tutti dobbiamo convergere visto che, una donna su due, lascia il lavoro per la famiglia nonostante la necessità sempre più urgente che in ogni casa, visti i tempi, arrivino due stipendi». Dati che, non lasciano spazio all’immaginazione.

Leggi tutto

Bando restauro beni mobili - Fondazione CRUP - Scadenza 27.02.2015

BANDO RESTAURO BENI MOBILI

Scadenza: 27.02.2015 |attivo |Plafond: 250 mila Euro

Per informazioni: http://www.fondazionecrup.it/

---

Per rendere la sua attività ancora più incisiva e per garantire trasparenza e fluidità nei criteri di selezione delle iniziative da sostenere, ottimizzando l’impatto delle erogazioni, agli interventi a favore di progetti di terzi (attività grant making) e alla realizzazione di progetti propri o di forme di intervento diretto (attività operating), la Fondazione ha affiancato una nuova modalità operativa, che ha avviato una svolta innovativa al suo operato: il finanziamento di bandi, riferiti ad uno specifico ambito di attività, con lo scopo di orientare il tessuto locale a presentare richieste coerenti con un obiettivo preciso individuato dalla Fondazione, stimolando gli enti operanti sul campo a crescere, confrontarsi tra di loro, fare progetti e realizzarli con il contributo dell’Ente.

E' possibile fare la richiesta di partecipazione ai bandi direttamente tramite il sito compilando il modulo di richiesta online (vedi http://www.fondazionecrup.it/domande/bandi).

Per visualizzare gli allegati, scaricabili in formato doc o pdf (testo del bando, informativa sulla privacy, ecc.) e di cui si raccomanda la lettura, è sufficiente cliccare sui relativi link.

Per informazioni dettagliate è possibile contattare direttamente gli uffici competenti, di cui trovate riferimenti e-mail e telefonici alla pagina Struttura operativa.

 

Leggi tutto

Pari opportunità: mercoledì 17 dicembre se ne parla in Provincia
“Ripartire dalle pari opportunità” è il tema del seminario-laboratorio.
 
L’incontro in programma, martedì 17 dicembre, a partire dalle ore 15, nella Sala Azzurra della Provincia, in Largo San Giorgio, promosso dalla Consigliera di parità della Provincia di Pordenone insieme al Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, per il benessere di chi lavora e contro la discriminazionenasce con l’obiettivo di presentare alcune azioni positive realizzate nel territorio pordenonese, in tema di pari opportunità.
 
«Attraverso esempi concreti e buone prassi realizzate da organismi di parità e pari opportunità, enti locali ed enti pubblici, agenzie formative, imprese – spiega la Consigliera di parità della Provincia, Chiara Cristini – ci si pone l’obiettivo di avviare un percorso di animazione territoriale sul tema della parità e della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro». «Inoltre, attraverso quello che è un vero e proprio seminario-laboratorio – conclude Cristini – ci proponiamo di promuovere sinergie tra i numerosi soggetti che, da diverse esperienze e prospettive, sono impegnati a trasformare le problematiche connesse al genere in opportunità di innovazione e sviluppo socioeconomico per il territorio».
 
I Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni sono degli organismi previsti dal “Collegato lavoro” del 2010 e nascono dall’unificazione dei comitati per le pari opportunità e i Comitati paritetici del mobbing. La finalità di questi organismi è quella di creare un clima lavorativo attento al benessere organizzativo, prevenendo e contrastando i casi di discriminazione e mobbing, con una ricaduta positiva sull’efficienza e qualità dei servizi erogati ai cittadini.
 
Nel corso dell’incontro, dopo il saluto del Presidente della Provincia, Claudio Pedrotti, si alterneranno negli interventi, Elisa Marzinotto, Presidente CUG della Provincia di Pordenone, Annamaria Poggioli, Presidente della Commissione regionale Pari Opportunità (su “Programmi, attività e azioni positive di pari opportunità”), Flavio Moro, assessore alle Pari Opportunità del comune di Pordenone (su “Azioni positive degli enti locali”), Andrea Attilia Gava, sindaco di Caneva (su “Donne e lavoro”), Cristiana Basso, presidente CUG Camera di Commercio di Pordenone (su “L’esperienza di bilancio di genere della Camera di Commercio di Pordenone”), Chiara Stabile, referente Pari Opportunità Cooperativa Itaca (su “Realizzare politiche di parità e soluzioni “family friendly” in impresa”), Valentina Forte, referente della Fondazione Opera Sacra Famiglia di Pordenone (su “Strumenti per contrastare le discriminazioni nel lavoro e nella formazione: il progetto DISCRIM”). Chiuderà la serie di interventi Chiara Cristini, Consigliera provinciale di Parità (su “L’accordo territoriale di conciliazione di Pordenone”). Seguirà dibattito.

Leggi tutto

Le Politiche del lavoro incontrano gli ex lavoratori Ideal Standard
Quattro incontri informativi rivolti agli ex lavoratori Ideal Standard. 
 
In programma martedì 16 (dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 15 alle 17), mercoledì 17 (dalle 9.30 alle 11.30) e giovedì 18 dicembre (dalle 15 alle 17), promossi dal Settore Politiche del lavoro dell’ente intermedio, lo scopo è ascoltare richieste ed idee dalla voce dei diretti interessati e far conoscere loro quali sono i vari servizi offerti, le opportunità, le iniziative in corso, promosse dal settore Lavoro provinciale. «Non è la prima volta che facciamo incontri di questi genere sul territorio – spiegano dagli uffici di largo San Giorgio – avvicinarci sempre più alle esigenze delle persone e far conoscere adeguatamente le misure che riusciamo a mettere in campo per difendere il lavoro, creando una rete di protezione sociale, in questo momento di grave crisi economica, crediamo sia quanto mai opportuno». 
 
Da qui, l'idea di chiamare a raccolta i lavoratori dello stabilimento di Orcenico di Zoppola che, loro malgrado, hanno perduto la propria occupazione per instaurare un rapporto interattivo di scambio di informazioni, suggerimenti, idee tra cittadini in cerca di lavoro e il servizio Lavoro provinciale che sarà presente con i suoi funzionari e gli operatori dei Centri per l’Impiego. Il sistema dei servizi pubblici per l'impiego è stato caratterizzato, per lungo tempo, da un'impronta burocratica che manteneva il cittadino richiedente in uno status passivo. L'innovazione introdotta nell'ultimo quinquennio ha segnato il passo, puntando su una relazione con il cittadino finalizzata a renderlo principale protagonista nel proprio percorso di ricerca del lavoro.
 
In particolare, il “focus group” sarà centrato su due tematiche: la “ricerca di lavoro” (com'è cambiata in questi anni di crisi la ricerca di lavoro, nuove strategie e modalità, scambio di informazioni sulle tecniche più efficaci, gli strumenti necessari) e “il colloquio di lavoro” (prepararsi al meglio per sfruttare le opportunità di inserimento in azienda, tipologie di colloquio, tecniche di preparazione) ma anche la rilevazione di specifiche esigenze dei partecipanti finalizzata all’attivazione di percorsi di supporto mirati e le opportunità formative sul territorio, in collaborazione con Ial Fvg.
 

Leggi tutto

“A Scuola di Open Coesione” con il Centro Europe Direct ed Eurodesk della Provincia di Pordenone
Che fine fanno i fondi UE? Come vengono spesi? Quali ricadute hanno nel ns territorio?. La mancanza di trasparenza sulle modalità di spesa del denaro pubblico è uno dei principali fattori che rallentano l’attuazione della politica di coesione e che impediscono di comprendere se i progetti di investimento rispondano realmente alle esigenze locali.  Questo tema ha una particolare rilevanza specie nel nostro Paese, in quanto risulta il terzo principale beneficiario della politica di coesione dell’UE e presenta tassi di assorbimento dei fondi europei piuttosto bassi.
 
“A Scuola di OpenCoesione” è un progetto sperimentale innovativo di didattica nelle scuole sui temi dell’open government, frutto di un Accordo tra il DPS - Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica, il MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
 
L’obiettivo di questo progetto è coinvolgere e sensibilizzare studenti e insegnanti all’utilizzo di contenuti e strumenti per conoscere e monitorare i progetti delle politiche di coesione, costruire percorsi didattici interdisciplinari a partire dai progetti finanziati sui rispettivi territori e arricchire, tramite crowdsourcing, la base informativa di OpenCoesione aggiungendo informazioni e dati che non sono al momento disponibili come, ad esempio, la geolocalizzazione, materiali multimediali, le caratteristiche del progetto, l’andamento fisico delle opere, ecc.
               
Il Centro Europe Direct ed Eurodesk della Provincia di Pordenone – spiega Sergio Bergnach (Dirigente del Servizio Politiche europee) sarà il punto di riferimento delle scuole selezionate di tutto il territorio della regione Friuli Venezia-Giulia. Su 173 scuole candidate a livello nazionale, di cui 153 idonee, il team ha selezionato 70 istituti.
 
Questi i 4 istituti della Regione Friuli Venezia Giulia che potranno rappresentare  l’area nord-orientale: l’ISIS (indirizzo economico) di Staranzano (GO), l’ISIS Torricelli di Maniago (PN), il Liceo scientifico “G.Oberdan” di Trieste (TS) e l’ISIS “C. Percoto” (Liceo Scienze Umane) di Udine (UD).
 
Il Centro Europe Direct ed Eurodesk della Provincia di Pordenone farà da raccordo tra le scuole e il territorio regionale nelle attività di sviluppo di questo importante progetto di Open Data, Data Journalism e Monitoraggio civico.
 

Leggi tutto

Martedì 16 dicembre, nella sede del Consorzio Universitario di Pordenone, “talent matching” fra aziende del territorio e candidati.

Un gradito ritorno. E’ quello di “Job day”, appuntamento organizzato dall’amministrazione provinciale che, martedì prossimo 16 dicembre, metterà a confronto i responsabili del personale e i selezionatori di alcune aziende del territorio con una serie di candidati, preselezionati dai Centri per l’Impiego della Provincia di Pordenone. Dopo i gettonatissimi “Job Days” promossi lo scorso mese di ottobre in Fiera, a Pordenone, quando furono effettuati circa 800 colloqui a persone che presentarono la propria candidatura rispondendo all'appello di una cinquantina di aziende per un totale di 128 posizioni da occupare (quasi 3 mila le candidature ricevute on line e oltre 41 mila le visualizzazioni degli utenti interessati), l’ente Provincia ha deciso di riproporre l’iniziativa, con una selezione di personale rivolta, secondo le esigenze delle aziende che ne hanno fatto richiesta, a neolaureati e tecnici superiori in Informatica, neolaureati in Economia e neodottori in Giurisprudenza. Coloro che fossero interessati a partecipare alla selezione che avrà luogo per tutta la giornata di martedì 16 dicembre (giornata scelta non casualmente, ma ritenuta ideale proprio considerando le sessioni di Laurea delle Università e il periodo di possibile inserimento lavorativo dei candidati risultati idonei) dovranno, come già sperimentato in precedenza, manifestare la loro disponibilità ed inviare il loro curriculum vitae via mail all’indirizzo jobday@provincia.pordenone.it. I candidati in linea con i profili richiesti, selezionati dai funzionari dei Centri per l’Impiego provinciali, verranno invitati a colloquio in occasione del “Job Day”. Quindi, una volta selezionati, si procederà con la consulenza sulle modalità di inserimento dei candidati in azienda (in base a incentivi, avvio di tirocini Garanzia Giovani e non, eventuali sgravi contributivi, ecc.).

Organizzazione della giornata: Dopo la registrazione dei partecipanti al “Job day” e una breve introduzione ai servizi, alle opportunità e alle iniziative promosse dal Settore Politiche del Lavoro (es. Garanzia Giovani), saranno i referenti aziendali a presentarsi e a presentare la realtà produttiva di provenienza ed i profili maggiormente richiesti. I candidati avranno quindi l’opportunità di essere colloquiati in salette debitamente predisposte.

Leggi tutto

Workshop sulla gestione del cambiamento e dello stress, venerdì 21 novembre, Auditorium Concordia

Uno dei temi più caldi di questo periodo è quello del “cambiamento”. La crisi, le innovazioni tecnologiche, l'avvicendarsi di generazioni che praticano stili di vita diversi e altri fenomeni che toccano la vita di noi tutti hanno impresso un'accelerazione ai cambiamenti che ci troviamo a vivere. Se però, da una parte, è facile leggerne o sentirne parlare, tutt'altra cosa è saper integrare nella propria vita quotidiana il cambiamento in azione, quello che arriva senza preavviso, a cui non siamo preparati, e insieme al quale dobbiamo convivere per crescere. Ancora più complesso è integrare il cambiamento nelle nostre pratiche professionali quotidiane. C'è chi, alla crisi e allo stress che ne deriva, ha lanciato un guanto di sfida, promuovendo un modello che utilizza lo sport per far lavorare su gestione dello stress. Si chiama  “Take! - Body & Soul Time” ed è solo l'ultimo nato in casa Dof Consulting, società di consulenza e formazione che cura gli ambiti del Counseling di sviluppo personale, della formazione sulla relazione e comunicazione, dello sviluppo organizzativo e gestione delle risorse umane anche per società sportive e atleti. E proprio “Take! - Body & Soul Time” sarà al centro della serata in programma  venerdì 21 novembre (accoglienza dalle ore 18), "Sali sul Ring del Cambiamento: come giocare una partita con una squadra avversaria che non conosci", dedicata alla gestione del cambiamento e dello stress realizzato da Dof Consulting in collaborazione con l'Associazione Culturale Restart e la Provincia di Pordenone, oltre che con il patrocinio del Comune di Pordenone.

L'evento, intererattivo e coinvolgente, si svolgerà su un vero e proprio ring, in uno spazio ricavato all'interno dell'Auditorium Concordia, dove si alterneranno personaggi e figure di eccellenza provenienti dal mondo dello Sport, del Sociale e dell’imprenditoria nazionale e, dove, sarà possibile salire per sperimentare “Take! - Body & Soul Time” in un test di benessere psicofisico che aiuterà i partecipanti a definire un piano di miglioramento attraverso un lavoro integrato di arti marziali, musica e teatro. I temi affrontati (sia nelle interviste agli ospiti che nella sperimentazione) saranno diversi, ma tutti legati ad alcuni aspetti critici della gestione del cambiamento, soprattutto quelli connessi alla gestione del tempo (saper distinguere l'urgenza dall'importanza, essere in grado di riconoscere le priorità, sapersi costruire un'agenda che tenga conto delle proprie caratteristiche caratteriali), delle abitudini (rivedere le proprie abitudini comportamentali rispetto alla gestione del tempo e dello stress) e delle emozioni (utilizzare lo strumento del focusing per la gestione efficace delle emozioni). Da qui l'idea di fare incontrare sul “ring” figure importanti del mondo imprenditoriale, sportivo, industriale e sociale: hanno confermato la loro presenza Ferdinando Marino, presidente dell'Enel Brindisi di Serie A oltre che numero uno della LegaBasket di Serie A,  l'ex cestista Stefano Attruia ma anche la ginnasta Federica Macrì, il pugile Francesco Rumignani e i manager di aziende di assoluto spessore come la Cooperativa Itaca, Terex, Wartsila, AcegasAps - Hera, Sisma e molte altre ancora.

INFO UTILI:
Quando: 21 novembre 2014, dalle 18.30 alle 21.30 (accoglienza dalle ore 18.00).
Dove: Auditorium Concordia, via interna 2, Pordenone.
 

Leggi tutto

Conoscere per scegliere: disponibile il calendario di Scuola aperta a.s. 2014/2015

Gli Istituti superiori pubblici, privati e paritari di Pordenone e provincia aprono le porte ai ragazzi della terza media per offrire tutte le informazioni utili a una scelta ragionata.

Il calendario di Scuola Aperta per l'anno scolastico 2014/2015 è disponibile per il download

Leggi tutto

Ricerca delle offerte di lavoro

E' attiva la funzione di ricerca delle offerte di lavoro.

Tale ricerca è disponibile cliccando sul pulsante "CERCHI LAVORO?" presente sulla home page della Provincia di Pordenone opppure utilizzando il seguente link:

http://www.provincia.pordenone.it/?q=cercalavoro

Tale link è ovviamente memorizzabile nel proprio browser per un accesso più rapido alla risorsa.

Vi informiamo altresì che il nuovo sito internet è responsive e quindi le offerte di lavoro (come pure le altre sezioni del sito) sono visualizzabili anche da smartphone e tablet Android/iOS/Windows.

 

Leggi tutto

Conferenza "Conoscere e Decidere"

L'Osservatorio delle Politiche Abitative della Provincia Vi invita a partecipare alla conferenza:

"Conoscere e Decidere - politiche e strumenti per una nuova residenzialità"

il giorno 17 ottobre 2014 dalle ore 10.00 alle ore 12.30 - sala Consiliare della Provincia di Pordenone - Largo San Giorgio 12.

Durante la conferenza saranno premiati i vincitori del concorso per tesi di laurea: "Questioni abitative per la Provincia di Pordenone"

Vai al Quaderno 05

 

 

Leggi tutto

Candidati ammessi esame insegnanti e istruttori di autoscuola

Il Servizio Motorizzazione Civile rende noto che con determinazione dirigenziale n. 2575 del 09/10/2014 è stata disposta l'ammissione agli esami per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione di insegnante di teoria e/o istruttore di guida presso le autoscuole - sessione anno 2014 - dei soggetti indicati nell'elenco allegato.

Leggi tutto

“Il Merito Merita!". Approvate le graduatorie. La Provincia premia 66 talenti.
Sono 66 le borse di merito che saranno assegnate ad altrettanti studenti iscritti dal primo al terzo anno, e all'ultimo anno delle scuole superiori, nell'ambito dell'iniziativa “Il Merito Merita!", progetto promosso dagli uffici delle Politiche Sociali e, nato da un'idea del presidente Alessandro Ciriani, che si affianca alla seconda edizione di “Yes we can", i soggiorni linguistici interamente finanziati dall'ente di Largo San Giorgio che, la scorsa estate, hanno dato la possibilità a sedici ragazzi, iscritti al quarto anno di una scuola secondaria di secondo grado e residenti nella destra Tagliamento, di perfezionare il proprio inglese con un corso intensivo in uno dei più rinomati college di Dublino, in Irlanda. Un'esperienza di studio ma anche il giusto premio al termine di un impegnativo anno scolastico. Un premio che la Provincia ha voluto estendere anche agli studenti degli anni precedenti e ai maturandi con un'altra formula: non un viaggio studio ma borse di studio che, inizialmente, avrebbero dovuto essere una quarantina allo scopo di dare una mano alle famiglie che devono sostenere le sempre più salate spese per mandare i figli a scuola, senza nulla togliere agli interventi già messi in campo dall'ente intermedio, dalla sempre gettonatissima “Lavori in corso" ai contributi per l'acquisto dei libri di testo agli sconti Atap per le spese di trasporto scolastico CRITERI – L'operazione, finanziata con circa 33 mila euro (cui vanno aggiunti altri 36 mila euro con cui la Provincia ha sostenuto i costi dei viaggi linguistici), pensata inizialmente per l'assegnazione di 40 borse di studio da 700 euro l'una, visto l'elevato numero di adesioni ricevute, ben 270, ha stimolato gli uffici delle Politiche sociali a modificare in corso le modalità di assegnazione pur mantenendo fermi i requisiti di accesso, la promozione (senza recuperi) nell'anno di presentazione delle domande e una media scolastica non inferiore a 8/10 nelle materie curriculari. Un punteggio maggiore, è stato inoltre attribuito a coloro in possesso di un ISEE inferiore ai 28 mila euro: «Abbiamo deciso di premiare i ragazzi più meritevoli, riconoscendo loro il “lavoro" fatto sui libri con la consapevolezza che educazione ed istruzione rappresentino davvero la via fondamentale per sfidare un momento di difficoltà come quello che il nostro Paese, e chi vi vive, sta affrontando» spiega il presidente Ciriani, ricordando come nello stilare la graduatoria «sia stato attribuito un punteggio superiore nel caso in cui nel nucleo familiare fosse presente un componente in stato di disoccupazione, cassaintegrazione o mobilità». Delle 270 adesioni ricevute, dopo una puntuale verifica da parte degli uffici provinciali, 258 sono state le domande giudicate ammissibili di cui, sulla base delle risorse disponibili per l'intervento, 66 saranno quelle che beneficeranno del contributo, cumulabile agli altri interventi disposti dall'Ente. Borse di merito, da un minimo di 450 euro ad un massimo di 600 euro, variabili a seconda delle fasce di merito previste. Nelle prossime settimane, gli uffici della Provincia, provvederanno a comunicare per iscritto agli aventi diritto l'entità dei premi.

Leggi tutto

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Turismo FVG

Dolomiti sito ufficiale

Europe Direct Pordenone