in evidenza

PORDENONE CHIAMA EUROPA: MERCATO EUROPEO DEL COMMERCIO AMBULANTE

 


ASSOCIAZIONE DELLE IMPRESE, DELLE ATTIVITA’ PROFESSIONALI E DEL LAVORO AUTONOMO

ASCOM – CONFCOMMERCIO-IMPRESE PER L’ITALIA DELLA PROVINCIA DI PORDENONE

P.le dei Mutilati n. 4 - 33170  Pordenone - Tel. 0434-549411 - Fax 0434-541865 - C.F. 80005410933

E-mail: info@ascom.pn.it - www.ascom.pn.it

 

                                                                                                                             

Pordenone, lì 4.5. 2016

Prodotti e sapori dal 6 all’8 maggio

Arriva in città il Mercato Europeo

Un esercito colorato che scenderà sul capoluogo della Destra Tagliamento da tutta Europa. È l’immagine più adatta per descrivere la quarta edizione del  mercato internazionale ‘Pordenone chiama Europa’, una vetrina sui prodotti e sapori d’Europa, un’invasione variopinta che per 3 giorni, da venerdì 6 a domenica 8 maggio, sarà l’attrattiva maggiore per la città in  questo week-end  che si presenta con il meteo sul bel tempo .

Sono 115 gli operatori ambulanti  della Fiva-Confcommercio nazionale – ha spiegato il presidente regionale e provinciale della Fiva Andrea Maestrello -  che si schiereranno nel centro storico: piazza XX Settembre, piazzetta Cavour, via C.Battisti e parte di via Mazzini con apertura delle bancarelle dalle 9.30 alle 24 e dalle 9.30 alle 22.30 per la giornata di domenica. Sui banchi saranno esposti esclusivamente prodotti tipici con la gastronomia mitteleuropea a farla da padrona. Una piazza cosmopolita  con le bandiere      provenienti, oltre che da varie regioni d’Italia, da diversi Paesi del vecchio continente: Austra, Belgio, Bulgaria, Francia, Estonia, Finlandia, Grecia, Irlanda, Israele, Lituania, Olanda, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Ungheria, Germania, Russia, Messico, Equador. Argentina, Giappone, Tibet, Egitto, Senegal.

‘Pordenone chiama Europa’ però non è solo per chi ha fame. Per chi ama arredare la casa secondo il tradizionale e prestigioso stile british, allora niente di meglio delle porcellane inglesi. Ci saranno poi offerte relative a tovagliati, oggettistica artigianale, ambra e argento, fiori secchi e composizioni in legno. Anche arte per questo evento: l’Associazione Panorama, unitamente alla Provincia e Ascom di Pordenone, promuove  in questi giorni nella corte beato Marco d’Aviano, nella sede della provincia in corso Garibaldi, la rassegna di pittura, scultura e fotografia dal titolo Panorama chiama Europa per l’arte ( inaugurazione venerdì alle 18), oltre a un Concerto di musica classica con I giovani talenti con la scuola di musica Città di Pordenone.

L’evento del Mercato Europeo è promosso dalla Fiva-Confcommercio nazionale in collaborazione con il Comune e l’Ascom di Pordenone. Nell’organizzazione e per garantire un servizio adeguato al sistema e ridurre i disagi sono stati coinvolti, oltre al Comando vigili, l’associazione Carabinieri in congedo e la sezione di Pordenone degli Alpini.

Pertanto ai residenti, ai frontisti e alle attività professionali ed economiche che operano nelle aree interessate del Mercato, e nei due corsi cittadini più piazza XX Settembre, via C Battisti e vicolo delle Acque è richiesta una paziente collaborazione per garantire la riuscita della manifestazione.

L’allestimento degli spazi espositivi inizierà nel tardo pomeriggio di giovedì 5 maggio per cui potrebbero manifestarsi alcuni temporanei disagi alla mobilità anche per i due corsi cittadini. In ogni caso lo sgombero delle aree avverrà domenica sera dopo le 22.30 e la viabilità sarà ripristinata entro le 8 del mattino di lunedì 9 maggio.

In conseguenza all’ ampliamento del mercato su viale Martelli per ragioni organizzative, pur garantendo accessibilità ai residenti , frontisti e ai mezzi di soccorso, quest’anno è prevista la modifica e la limitazione alla viabilità che interesserà anche viale Cossetti e viale Martelli dove in alcune aree non si potrà parcheggiare.

I possessori di abbonamenti per gli stalli blu che normalmente parcheggiano nelle aree interessate dalla manifestazione potranno utilizzare i parcheggi delle vie limitrofe. L’allegata piantina evidenzia le aree soggette a modifica temporanea.

I residenti e le attività economiche e commerciali delle aree del mercato e delle vie limitrofe alla manifestazione sono stati informati dei temporanei cambiamenti alla viabilità.

 

UFFICIO STAMPA ASCOM                                                                              

Responsabile: Lorenzo Cardin

Tel. 0434.549412 - Fax 0434.541865

E-mail: ufficiostampa@ascom.pn.it

Leggi tutto

METTERE AL MONDO IL MONDO (Arte tessile contemporanea)

 

Leggi tutto

DNA***AND. Mostra scientifica interattiva per ragazzi e adulti. Laboratorio "porta a casa il tuo DNA". II Edizione

DNA AND torna a Sacile.

Da domenica 8 maggio riapre i battenti DNA AND, la mostra che ha fatto scoprire il DNA a più di 1500 persone, questa volta ospitata nella chiesa di San Gregorio a Sacile, con la collaborazione del Comune di Sacile e il patrocinio della Provincia di Pordenone.

“DNA AND… La scienza raccontata dai Giovani Ricercatori del CRO”, organizzata per la prima volta lo scorso novembre a Pordenone dal gruppo dei Giovani Ricercatori, col sostegno della Direzione Scientifica del CRO di Aviano, vuole essere una risposta alle curiosità del pubblico verso il lavoro del ricercatore e in particolare della ricerca scientifica svolta al Centro di Riferimento Oncologico.

La formula proposta dai Giovani Ricercatori, che saranno anche gli “animatori” dell’evento, è la stessa della prima, fortunata edizione: postazioni interattive su diversi temi della scienza e della ricerca legati al DNA, il lavoro dei ricercatori del CRO, tante curiosità, e l'apprezzatissimo laboratorio "casalingo" di estrazione del DNA. 

 

 

Leggi tutto

LAVORI IN CORSO – COMUNI – ANNO 2016

Approvato l’Avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo straordinario a favore dei Comuni che impiegano giovani studenti retribuiti con i voucher INPS durante il periodo estivo.

La scadenza delle domande è fissata al 3 giugno 2016

 

Leggi tutto

Presentazione progetto «AlbaOne, innovazione e comunicazione in Area Giovani»

Leggi tutto

AVVISO DI GARA

Avviso di gara per la vendita di erba in piedi presso l’area "Prati Burovich" in Comune di Sesto al Reghena (PN)

Scadenza per la domanda di partecipazione e presentazione dell’offerta: 10 maggio 2016 ore 12.00.

DOCUMENTAZIONE

Leggi tutto

Trasporto scolastico, sconti sugli abbonamenti

Approvato l’elenco dei beneficiari dei contributi (per i titolari di abbonamento annuale)

COMUNICATO

Leggi tutto

FONDAZIONE CRUP: Bando "Arti sceniche" 2016

Arte, attività e beni culturali

Bando "Arti sceniche" 2016

Scadenza: 23.05.2016 attivo

Plafond: 500 mila euro

 

Con il bando "Arti sceniche"', quest'anno alla seconda edizione, la Fondazione CRUP mette a disposizione un plafond di 500 mila euro per valorizzare la produzione artistica locale nei settori  del teatro, della danza e della musica.

Presenta la domanda online

Regolamento Bando Arti Sceniche 2016 – 92.6 kB

 



PER INFORMAZIONI: FONDAZIONE CRUP - via Manin, 15 - 33100 Udine

Orario di apertura:

dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 13.00

 

 

Centralino

• tel. 0432-415811
• fax. 0432-295103
• email: info@fondazionecrup.it
• PEC: info@cert.fondazionecrup.it

 

Leggi tutto

Avviso per individuazione componenti O.I.V.

“Avviso per la partecipazione alla procedura di individuazione dei due componenti esterni dell’Organismo Indipendente di Valutazione.

Scadenza 13.5.2016”.

Leggi tutto

INDAGINE DI MERCATO

Indagine preliminare per l'individuazione dei soggetti da invitare alla procedura negoziata per l'affidamento del servizio di valorizzazione economica dei diritti derivanti dagli interventi di efficienza energetica (Titoli di Efficienza Energetica - TEE) ex D.M. 28.12.2012

DOCUMENTAZIONE

Leggi tutto

LA FIABA E' SERVITA! Mostra di illustrazione, laboratori creativi, letture animate, incontri a tema

Leggi tutto

VERITA' PER GIULIO REGENI

Leggi tutto

RIAPERTURA TERMINI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER RINNOVO COLLEGIO REVISORI DEI CONTI

Avviso pubblico finalizzato alla raccolta delle manifestazioni di interesse

AVVISO RIAPERTURA TERMINI 

Leggi tutto

Premio Letterario Nazionale “Giuseppe Malattia della Vallata” XXIX edizione

Fondato nel 1988, il Premio letterario “Giuseppe Malattia della Vallata” è nato dal desiderio di tenere vivo il ricordo del “cantore della Valcellina” - a quarant’anni dalla sua morte – proprio attraverso la voce della poesia, nelle sue diverse possibilità linguistiche, stilistiche e creative. E così, negli anni, il Premio ha accolto poesie in lingua italiana e poesia nelle lingue delle minoranze etnolinguistiche italiane e nelle parlate locali: dal 1991 si è aperto infatti anche alle etnie ed alle lingue minoritarie dell'area italiana (albanese, catalano, grecanico, tedesco, occitanico, croato, franco-provenzale, friulano, ladino, sardo e sloveno). Al Premio, nelle scorse XXVIII edizioni, hanno partecipato poeti residenti in Friuli Venezia Giulia, in Italia ed anche all’estero, maturi e affermati o giovanissimi alle prime prove in poesia.

 

Nell’edizione del 2015 ci sono stati ben 515 partecipanti, arrivati da tutta Italia e dall’estero. 

 

La giuria del Premio è presieduta da Tommaso Scappaticci, e composta da Pierlugi Cappello, Aldo Colonnello, Rosanna Paroni Bertoja e Giacomo Vit, segretario Roberto Malattia.

 

I testi a concorso devono venire INVIATI ENTRO IL 6 MAGGIO 2016 a:  Segreteria del Premio - Casella Postale 211 U.P. Pordenone - 33170 Pordenone

 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.premiogiuseppemalattia.it

 

Il Premio istituito dal Comune di Barcis e dalla Provincia di Pordenone in collaborazione con la Comunità Montana del Friuli Occidentale, la Pro Barcis e la famiglia Malattia della Vallata gode del prezioso sostegno della Fondazione CRUP.

 

La PREMIAZIONE si terrà domenica 17 LUGLIO 2016 a Barcis.  

 

Leggi tutto

AUDITORIUM CONCORDIA PALCOSCENICO DELLA PROVINCIA

>>> vai alla pagina EVENTI

Leggi tutto

Beneficiari degli assegni di studio LL.RR. 14/91 e 3/98 pagati nel 2014.

I dati potranno essere utilizzati dai CAF per la compilazione del nuovo I.S.E.E.

 

Assegni di studio per spese di trasporto scolastico ed acquisti libri di testo di cui alla L.R. 3/98:

anno scolastico 2012/2013 pagati a gennaio 2014

anno scolastico 2013/2014 pagati a dicembre 2014

 

Assegni di studio per la frequenza di Istituti scolastici non statali di cui alla L.R. 14/91

anno scolastico 2012/2013 pagati a gennaio 2014

anno scolastico 2013/2014 pagati a dicembre 2014

 

Leggi tutto

ESAMI ABILITAZIONE INSEGNANTI TEORIA E ISTRUTTORI DI GUIDA

Il Servizio Motorizzazione Civile informa che è stata indetta la sessione d’esame per l’anno 2016 per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di insegnante di teoria e/o istruttore di guida presso le autoscuole.

 

Per ulteriori informazioni (link a http://www.provincia.pordenone.it/?q=node/505)

Leggi tutto

VINCITORI di assegni di studio in favore di studenti universitari. Anno accademico 2014/2015

 

Assegni di studio intitolati a Lino Zanussi in favore di studenti universitari dell'area scientifica

>> GRADUATORIA

>> Atto amministrativo di approvazione graduatoria e nomina dei vincitori

 


 

Assegni di studio intitolati a Padre Marco d'Aviano in favore di studenti universitari dell'area umanistica

>> GRADUATORIA

>> Atto amministrativo di approvazione graduatoria e nomina dei vincitori

Leggi tutto

Concors leterari "Zâl par Furlan" - seste edizion
Il Comun di Spilimberc, in colaborazion cu la Societât Filologjiche Furlane, cu la A.R.Le.F. (Agjenzie Regionâl pe Lenghe Furlane), cul Istitût Ladin Furlan Pre Checo Placerean e cul patrocini de Provincie di Pordenon, volint contribuî in maniere significative ae difusion de lenghe e de culture furlanis, al promôf la seste edizion dal Concors leterari
 

ZÂL PAR FURLAN

(sezion contis - sezion video - sezion scuelis)

INFORMAZIONS:

Citât di SPILIMBERC

Aree Culture/Sportel pe lenghe furlane Palaç Tadea - Place dal Cjistiel - n.4 - 33097 Spilimberc (PN) Tel. 0427.40195 - 0427.591115 - fax 0427.591116

Viert al public: martars e joibe h 15-18 Sît  Web: www.comune.spilimbergo.pn.it

 

Città di SPILIMBERGO

Area Cultura / Sportello per la lingua friulana Palazzo Tadea - Piazza Castello n.4 - 33097 Spilimbergo (PN) Tel. 0427.40195 - 0427.591115 - fax 0427.591116

Orario al pubblico: martedì e giovedì h 15-18 - Sito Web: www.comune.spilimbergo.pn.it

 

 

Leggi tutto

"INAFFERRABILE. LO SGUARDO DI PIER PAOLO PASOLINI"

Nell'àmbito di "PASOLINI NOSTRO CONTEMPORANEO"

un progetto della Provincia di Pordenone

con

>> Centro Studi Pier Paolo Pasolini

>> Comune di Casarsa della Delizia

>> Cinemazero

>> Teatro comunale Giuseppe Verdi in Pordenone

>> Fondazione Pordenonelegge.it

 

Con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

 

Iniziativa con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

 

Leggi tutto

Approvati gli elenchi degli ammessi e degli esclusi

agli assegni di studio per spese di iscrizione e frequenza di Istituti scolastici non statali a.s. 2014/2015 di cui alla L.R. 14/91

vedi elenchi

Leggi tutto

Approvati gli elenchi degli ammessi e degli esclusi

agli assegni di studio per spese di trasporto scolastico e acquisto libri di testo a.s. 2014/2015 di cui alla L.R. 3/98, art. 16, commi 47-48

vai agli elenchi

Leggi tutto

RISULTATO ESAME ISTANZE

Concessione di contributi per la realizzazione di iniziative sportive e del tempo libero e per la dotazione di attrezzature ai sensi della L.R. 10/1988 artt. 36 e 37. Anno 2015. RISULTATO ESAME ISTANZE.

Con la deliberazione n. 120 del 15 settembre 2015 la Giunta provinciale 

>> ha preso atto delle istanze di contributo non ammesse a riparto, come da elenco "Allegato 1"per le motivazioni a fianco di ciascuna espresse

>> ha approvato - ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per la concessione e l’erogazione di contributi per la realizzazione di iniziative culturali approvato con delibera di Consiglio Provinciale n.17 del 05/05/2015 - la graduatoria di cui all’elenco “Allegato 2, assegnando ai beneficiari i contributi a fianco di ciascuno indicati, finalizzati alla realizzazione di iniziative sportive e del tempo libero e per la dotazione di attrezzature ai sensi della L.R. 10/1988 artt. 36 e 37, per l’importo complessivo di Euro 484.240,00=

>>  ha deliberato di assegnare alle Associazioni ed Enti indicati negli elenchi allegati

"Allegato 3" - attrezzature per le Associazioni sportive agonisiche

"Allegato 4"attrezzature per le Associazioni sportive promozionali

"Allegato 5"attrezzature per le Associazioni ricreative

"Allegato 6"attrezzature per i Comuni

"Allegato 7"attrezzature per le Pro Loco

i contributi a fianco di ciascuno indicati e finalizzati alla dotazione di attrezzature sportive e ricreative, per l’importo complessivo di EURO 60.000,00

Leggi tutto

RISULTATO ESAME ISTANZE

Concessione di contributi a sostegno delle iniziative umanistiche, scientifiche, artistiche, delle scienze sociali e delle lingue e culture locali. Anno 2015. RISULTATO ESAME ISTANZE.

Con la deliberazione n. 121 del 15 settembre 2015 la Giunta provinciale 

>> ha preso atto delle istanze di contributo non ammesse a riparto, come da elenco “Allegato B”, per le motivazioni a fianco di ciascuna espresse

>> ha approvato - ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per la concessione e l’erogazione di contributi per la realizzazione di iniziative culturali approvato con delibera di Consiglio Provinciale n.17 del 05/05/2015 - la graduatoria di cui all’elenco “Allegato A, assegnando ai beneficiari i contributi a fianco di ciascuno indicati, finalizzati alla realizzazione di iniziative umanistiche, scientifiche, artistiche, delle scienze sociali e delle lingue e culture locali, per l’importo complessivo di Euro 140.423,00=

 

 

Leggi tutto

RISULTATO ESAME ISTANZE

Concessione di contributi a sostegno delle iniziative musicali, teatrali, cinematografiche, audiovisive. Anno 2015. RISULTATO ESAME ISTANZE.

Con la deliberazione n. 119 del 15 settembre 2015 la Giunta provinciale 

>> ha preso atto delle istanze di contributo non ammesse a riparto, come da elenco “Allegato B”, per le motivazioni a fianco di ciascuna espresse

>> ha approvato - ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per la concessione e l’erogazione di contributi per la realizzazione di iniziative culturali approvato con delibera di Consiglio Provinciale n.17 del 05/05/2015 - la graduatoria di cui all’elenco “Allegato A, assegnando ai beneficiari i contributi a fianco di ciascuno indicati, finalizzati alla realizzazione di iniziative umanistiche, scientifiche, artistiche, delle scienze sociali e delle lingue e culture locali, per l’importo complessivo di Euro 160.650,00=

Leggi tutto

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Turismo FVG
Dolomiti sito ufficiale
Europe Direct Pordenone